Casting e Provini

Fare il modello o la modella: Il Composit

Uno strumento importante è il composit, capiamo cos'è

Cos'è un composit? Molto semplicemente, è un cartoncino - solitamente in formato A5 - su cui sono riportati i dati riassuntivi del singolo modello/a, che vengolo lasciati ai casting o spediti ai potenziali clienti.

Contengono qualche foto (da tre foto a una decina), a seconda anche del fatto che il composit sia solo un cartoncino con due facciate, o eventualmente un quartino od un sestino (4 o 6 facciate), il nome o lo pseudonimo (spesso, non il cognome reale) del modello/a, le misure salienti: altezza, peso, spalle o seno, fianchi, vita, colore occhi, numero di scarpe.

NON viene riportato il recapito personale del modello, ma quello dell'agenzia che lo rappresenta. Per questo motivo, i casi sono due: o realizzi a tue spese dei composit con uno spazio bianco per attaccare in seguito l'etichettina dell'agenzia che ti rappresentera', oppure fai fare i composit all'agenzia presso cui sarai rappresentato, in modo anche da averli graficamente omogenei a quelli degli altri modelli della stessa struttura.

I costi del composit

Se e' l'agenzia a farti fare il "loro" composit, pretendi di averne libera disponibilita' anche tu (li faranno pagare a te), e controlla che la "cresta" che sicuramente verra' fatta sul costo sia attorno il 50 - 70 % del costo reale di uno stampato simile (e' normale ed accettabile, cioe', che i composit fatti fare dall'agenzia vengano fatti pagare ai modelli, e che il costo esposto sia superiore a quello della tipografia. Il ricarico massimo accettabile e' del 100%. Oltre, va contestato).
Leggi di più su fotografi.org

   
Il book: costi, consigli e risorse
Il Book